foresta pietrificata parco nazionale arizona

 

foresta pietrificata parco nazionale arizona

foresta pietrificata parco nazionale arizona


La più famosa località per osservare il legno pietrificato è Petrified Forest National Park vicino alla comunità di Holbrook nel nord-est Arizona. Circa 225 milioni di anni fa questa zona era una pianura con un clima tropicale e coperto da una fitta foresta.

Fiumi in piena da tempeste tropicali lavati fango e altri sedimenti nelle pianure. Enormi alberi di conifere fino a 9 metri di diametro e 200 metri di altezza visse e morì in queste pianure. Alberi caduti e rami spezzati erano spesso sepolti dai sedimenti fluviali. Nelle vicinanze vulcani scoppiate numerose volte. Queste eruzioni ricoperte zona in cenere vulcanica con un alto contenuto di silice.

sepoltura Rapid consentito l’residui vegetali per sfuggire distruzione da ossigeno e insetti. La cenere solubile stato sciolto dalla falda che scorre attraverso i sedimenti. La cenere disciolto servita come fonte di silice, che ha sostituito il residui vegetali, creando legno pietrificato.

Tracce di ferro, manganese e altri minerali sono stati inclusi nella silice e concede il legno fossile una varietà di colori. Questi sedimenti, residui vegetali e cenere vulcanica a far parte di una unità di roccia conosciuta oggi come la formazione Chinle. Nei milioni di anni dopo la formazione Chinle è stato depositato l’area fu sollevato e le rocce depositate sopra la Chinle erano stato eroso.

Il legno pietrificato è molto più duro e resistente agli agenti atmosferici rispetto alle rocce di fango e depositi di cenere del Chinle. Invece di erodere via il legno accumulata sulla superficie del terreno, come le rocce circostanti fango e strati di cenere sono stati eroso. Ecco perché le aree del Parco sono coperti con una cucciolata di pietrificate bauli di legno, rami e frammenti.

Oggi, i visitatori del parco possono osservare il legno pietrificato e fotografare; tuttavia, la raccolta di legno pietrificato nel parco è vietata.


Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.