COME E MORTO FEDERICO FELLINI

COME E MORTO FEDERICO FELLINI

COME E MORTO FEDERICO FELLINI


Anno1993…. a giugno il regista si sottopone a tre interventi chirurgici a Zurigo per ridurre un aneurisma dell’aorta addominale. Tuttavia ci saranno delle complicanze trombo-ischemiche e il 3 agosto viene trovato steso a terra nella sua camera al Grand Hotel di Rimini e ricoverato d’urgenza in ospedale: ha avuto un ictus cerebrale destro con un’emiparesi sinistra e rimarrà in prognosi riservata per una settimana. Il 20 viene trasferito al Centro di Riabilitazione San Giorgio di Ferrara. Dieci giorni dopo anche Giulietta Masina viene ricoverata alla clinica Columbus di Roma dove resterà fino al 28 settembre e quindi lontana dal suo amato Federico. Soltanto il 9 ottobre Fellini, ancora malato, lascerà in sedia a rotelle il San Giorgio per trasferirsi al Policlinico Umberto I di Roma. Prima, però, nella capitale sosta per un’ora nella sua casa in via Margutta 113 dove c’è una gran folla di amici e gente comune a salutarlo. Intanto il 4 ottobre il produttore Leo Pescarolo annuncia che Fellini per la primavera 1994 sarebbe stato in grado di dirigere il nuovo film al quale il riminese stava lavorando: Block notes di un regista: l’attore. Ma è un’illusione.

Il 17 ottobre, Fellini si concede un pranzo domenicale fuori dall’ospedale. Nel pomeriggio a causa della disfagia indottagli dai pregressi ictus, un frammento di mozzarella gli ostruì la trachea causandogli danni irreparabili al cervello per la conseguente ipossia. Fellini torna dunque in coma al reparto di rianimazione dell’Umberto I di Roma. Il 21 l’ANSA pubblica una foto non autorizzata del regista intubato che alimenterà una polemica sull’opportunità della sua divulgazione. Tutti i quotidiani sceglieranno di non pubblicare la foto, mentre la sorella del regista, Maddalena, presenterà querela contro ignoti per violazione della privacy e danno all’immagine del regista.

Il 27 ottobre Fellini si aggrava ulteriormente e il giorno dopo l’encefalogramma si fa piatto. Il 31 ottobre alle 12 il corpo martoriato di Fellini cessa di vivere. Il giorno prima aveva compiuto 50 anni di matrimonio con Giulietta Masina.

Precedente CARLO V D'ASBURGO RIASSUNTO Successivo DOVE E NATO LEONARDO SCIASCIA